Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo,
gli uomini si educano insieme con la mediazione del mondo.
(Paulo Freire)
Promuovere il Benessere per e con la scuola
Il nostro lavoro nelle scuole nasce dall’esperienza di numerosi anni di progetti, collaborazioni ed interventi educativi nelle istituzioni scolastiche ed adotta un modello bio-psico-sociale.
In base a tale prospettiva la salute non è più intesa semplicemente come una condizione caratterizzata da assenza di patologia, ma anche come uno stato caratterizzato dalla presenza di benessere psicologico e sociale.
Il presupposto di partenza risiede nell’idea che creare benessere significa rilevare e attivare le risorse emotive, cognitive, relazionali e motivazionali al fine di favorire esperienze positive, accrescere l’autostima e sostenere quindi i ragazzi nel processo di crescita e sviluppo psicofisico.
Leggi di PiùSviluppare le risorse emotive, cognitive, relazionali e motivazionali dei nostri ragazzi/e
Life Skills
Da alcuni anni gli stessi programmi ministeriali, ed in particolare l’ASL Lombardia, individuano come uno degli obiettivi fondamentali dell’educazione scolastica il costruire e rafforzare il senso di efficacia personale e collettiva dei ragazzi e lo sviluppo delle “Life skills” (competenze di vita).
Leggi di PiùStili e Metodologia di Conduzione
I nostri interventi utilizzano metodologie di tipo interattivo ed esperienziale, che siano in grado di facilitare la creazione di uno spazio di dialogo all’interno del gruppo classe.
I Metodi d’Azione con cui lavoriamo traggono spunto dal teatro, dalla psicologia della Gestalt e dallo Psicodramma.
Come Attivare un Progetto
Il nostro lavoro nelle scuole è caratterizzato dalla volontà di costruire insieme al corpo docenti ed alla dirigenza progetti sostenibili e realizzabili all’interno del contesto in cui si collocano.
Ogni scuola è diversa e porta richieste e situazioni differenti.