I NOSTRI PROGETTI PER LA SCUOLA

(In collaborazione dal 2006 con Contina Cooperativa Sociale di Rosate)

1. Star bene a scuola

E’ un ciclo di incontri dedicato all’identità, alla presentazione di sé, alla relazione nel gruppo classe, al consolidamento di competenze interpersonali, al confronto ed al lavoro sulle emozioni in e di gruppo. Condotto con Metodologia attiva porta la classe a lavorare con il corpo, con la parola, con lo spazio, con la musica e con il silenzio, attraverso giochi e stimoli derivati dal teatro ed aventi come sfondo d’azione il potenziamento delle Life Skills dei ragazzi/e.

leggi di più

2. Educazione all’affettività ed alla sessualità

Percorsi di discussione, confronto, ragionamento e consulenza sul delicato mondo della sessualità e del mondo emotivo ad esso legato. Lavori in gruppi separati maschi e femmine condotti da uomo e donna e lavoro in gruppo insieme. Dubbi, paure, domande mai fatte, provocazioni, sentiti dire, anatomia, prevenzione, attenzioni da avere per affacciarsi al mondo adulto.

leggi di più

3. Prevenzione alle dipendenza e promozione alla scelta consapevole

Percorso di discussione, confronto e informazione sul complesso e diffuso mondo delle sostanze psicoattive, ma non solo. Internet, cellulari, videogiochi come nuove dipendenze. Ragionamenti aperti sulla scelta, il consumo, sugli effetti, sull’uso e l’abuso, sui danni provocati, sulla provenienza delle sostanze.

leggi di più

4. Sportello d’ascolto scolastico

Un centro di ascolto psicologico all’interno della scuola a disposizione dei ragazzi/e, dei genitori e del corpo docenti. Per raccontarsi, per potenziare le proprie capacità, per sostenere nelle difficoltà, per informare, per trovare un aiuto in caso di bisogno, per trovare strategie psicopedagogiche e di sviluppo con gli allievi.

leggi di più

5. Percorsi di Peer Education attivabili su diversi tematiche

Al lavoro con l’educazione tra pari nelle classi, in gruppi interclasse, per gli interventi di promozione del benessere con i coetanei, per la diffusione di comportamenti, per pensarsi nel mondo nel lavoro. Formazione dei gruppi, focalizzazione dei temi di lavoro, costruzione di progetti realizzabili dai ragazzi, organizzazione e realizzazione, supervisione al lavoro in corso d’opera e chiusura … questo è il nostro lavoro con i ragazzi.

leggi di più