MARGHERITA VILLA

Psicologa Clinica
Ordine Psicologi Emilia-Romagna n. 8634.
cell. (0039) 349 0536071
mail: margherita.villa@hotmail.com
P.IVA: 04427240405
https://www.facebook.com/margheritavilla.cesena/

Riceve a Cesena, Corte Botticelli 11
Riceve a Cesena (FC) o via Skype, colloqui anche in Inglese

Scarica CV ITA (PDF)

Sono nata a Vigevano dove sono cresciuta fino ai 18 anni con mamma, papa' e mio fratello. Ho nuotato a livello agonistico fino a 18 anni, ho un ricordo bello, indelebile, di fatiche ed anche di tante risate e risultati.

Finito il percorso di studi al Liceo Classico, ho deciso di continuare il mio percorso a Parma, iscrivendomi alla facoltà di Psicologia. Nel 2003 mi sono laureata a pieni voti.

Decido di trasferirmi a Roma, per conseguire il tirocinio post lauream. Ho vissuto a Roma per due anni, ho cominciato ad assaporare la professione e a capire ciò' che mi affascina di questo lavoro.

Nel 2006 scelgo di trasferirmi a Dublino. Imparo una nuova lingua, mi cimento con le più' svariate professioni per raggiungere una buona sicurezza con la lingua, che mi permette finalmente, di lavorare come Clinical Psychologist in un ospedale psichiatrico di Dublino. Anni di grande crescita personale, imparo tanto e sopratutto cresce la mia curiosità' rispetto all'essere psicologo.
Mi concentro sopratutto sulla differenza tra quello che studi e leggi in teoria rispetto a come, quando sei di fronte ad una persona, diventa fondamentale la relazione, la capacita' di stare in contatto con il mondo di valori dell'altra persona.

Nel 2010 mi sento pronta per la grande metropoli, mi trasferisco a Londra. Lì ho lavorato per 6 anni con i servizi sociali inglesi, a contatto con situazioni familiari molto complesse. Ero parte di un team multidisciplinare, mi sono occupata di sostegno psicologico per le famiglie e di assessment psicologici sulla capacita' genitoriale per il tribunale dei minori. Ho anche lavorato per il team degli affidi e delle adozioni, offrendo sostegno psicologico al "nuovo" nucleo familiare.

Cresce in me l'interesse del lavoro psicologico con il trauma, la mia curiosità' verso le relazioni familiari e interpersonali. Mi rendo conto che la "parola" non e' più sufficiente. Mi iscrivo quindi ad un Master di Psicodramma e Terapia del movimento e, poco dopo, mi specializzo in Narrative Therapy. Mi rendo conto che a volte la metafora, il corpo, l'immaginazione, aiutano laddove la parola non riesce ad arrivare, laddove il trauma e' così profondo. Usando altri strumenti si può trovare lo spazio di espressione, che può aiutare a sciogliere quei nodi così profondi, così antichi.

Nel 2016 decido con la mia famiglia di tornare in Italia, precisamente a Cesena. Oggi il mio lavoro si divide tra colloqui psicologici, formazione, supervisioni cliniche e consulenze via Skype. Sono iscritta al secondo anno della scuola di specializzazione in psicoterapia Biosistemica di Bologna, per continuare ad approfondire il linguaggio del corpo e dell'emozione.

Sono una persona molto determinata e curiosa, amo la relazione e stare nella relazione. Adoro conoscere, scoprire e viaggiare. Mi piace ridere con mio marito. Amo vedere gli occhi dei miei figli che si illuminano dallo stupore di fronte alle cose nuove.

Margherita