Alessandro Rossi

Psicologo e Psicoterapeuta della Gestalt
P.IVA: 02370380186
Albo: 03/11037
cell. 338.1214945
mail: ale636@libero.it

Riceve a Vigevano presso lo studio di Spazi Impensabili e a Pavia in Via Langosco, 16.

Scarica CV (PDF)

Sono nato a Pavia a fine Maggio del 1975. Sono cresciuto in Lomellina tra campi di granoturco, fossi e risaie. All’Università degli Studi di Padova ho imparato ad amare i livelli più “bassi” nella gerarchia delle scienze.

La passione diretta alle scienze del cervello, ai circuiti riverberanti e alle dinamiche processuali neuronali, si trasfigura in un’entusiastica ricerca di isomorfismi tra il funzionare del Sistema Nervoso e il dar-sé immediato della Coscienza. Dopo la Laurea scelgo la Scuola di Psicoterapia più “alta” possibile. La terapia della Gestalt nel CSTG di Milano è un’avventura profonda, di esperienza clinica pura e di mit-sein “superficiale”.

La scoperta è l’ammissione esistenziale della cura dell’altro attraverso il non-evitabile contatto umano, nell’al-di-qua da giudizi, interpretazioni o tentazioni analitiche. Nel tempo lavoro per anni come educatore insieme ad adolescenti con situazioni di forte disagio, come Psicologo Scolastico, insieme a ragazzi, genitori e professori, all’interno di diverse Scuole Primarie e Secondarie di Primo e di Secondo Grado, come Psicologo Comunitario, come Psicologo Clinico a Pavia e a Vigevano.

Continuo l’amore privato per la Teoria Psicologica, in particolare riguardo al “come” dell’innescarsi della sofferenza psichica, ricerca per me ora non più in conflitto con un approccio clinico esistenziale e contemplativo della Persona come opera d’arte.